Termini & Condizioni
Le forniture dei prodotti da parte della Punto LED sono regolate dalle presenti Condizioni Generali:
1) Generalità – Le seguenti condizioni generali di vendita sono le uniche che disciplinano gli ordini, l’acquisto di prodotti e/o prestazioni di servizio da parte del Cliente. Non trovano applicazione altre condizioni o termini diverse da queste. Le presenti condizioni generali sostituiscono tutte le altre condizioni o termini ai quali si faccia riferimento da parte del Cliente.
2) Vendita del prodotto - PUNTO LED si limita all’attività di vendita dei prodotti richiesti dall’ acquirente, anche se installatore o rivenditore, con assoluta esclusione di ogni attività relativa alla progettazione degli impianti ed alla installazione degli apparecchi, che resta di competenza e responsabilità esclusiva dell’installatore e/o del cliente utente finale.
3) Scelta ed installazione del prodotto - La scelta dei modelli di apparecchi da installare, la loro idoneità rispetto alle caratteristiche dei locali in cui saranno collocati e le modalità di installazione, rimangono onere e responsabilità esclusiva dell’ acquirente, il quale nel momento in cui procede al relativo acquisto ed alla successiva installazione dichiara di avere competenza, professionalità e capacità per la realizzazione dei relativi impianti avvalendosi, ove necessario, di progettisti e installatori abilitati. Anche ove personale e tecnici di PUNTO LED si siano prestati a fornire eventuali indicazioni orientative, a fornire bozze di possibili soluzioni di impianto o ad effettuare sopralluoghi di verifica, preventiva o successiva, presso il luogo dove gli apparecchi sono stati o devono essere installati, la responsabilità resterà esclusivamente dell’ acquirente, il quale avrà l’onere di verificare preventivamente all’acquisto degli apparecchi ed alla esecuzione di ogni opera tramite personale qualificato, di tecnici e di progettisti abilitati, l’ idoneità di ogni indicazione eventualmente ricevuta.
4) Ordini – Accettazione – L’Ordine online o controfirmato dal Cliente s’intende irrevocabile per il Cliente e si rende impegnativo per PUNTO LED salvo comunicazione di mancata accettazione da parte della stessa entro un termine di 7 (sette) giorni dalla data dell’ordine.
5) Tempi e Termini di consegna – I tempi standart di consegna sono 24/48h dopo l'evidenza del pagamento. I termini di consegna della merce s’intendono indicativi e non vincolanti per PUNTO LED che non risponderà per il ritardo nell'adempimento di qualsiasi obbligazione assunta, causato o derivante direttamente o indirettamente da calamità, incidenti, indisponibilità dei prodotti, embargo, scioperi o mancanza di manodopera, ritardo nella consegna di materiale da parte di fornitori o subappaltatori, atto di qualsiasi Governo o Ente, anche se qui non espressamente indicato, o per cause che comunque sfuggono al suo controllo. Quando tali cause siano cessate PUNTO LED eseguirà la consegna e il cliente è tenuto a riceverla e ad accettarla. Al ricevimento della merce il Committente ha l'obbligo di verificare l'integrità dei prodotti e, in caso di danni, di contestarlo immediatamente per iscritto al Corriere e di comunicarlo a PUNTO LED allegando anche fotografie. I Reclami per prodotti non conformi all'ordine devono essere presentati entro 8 (otto) giorni dal ricevimento dei prodotti. Dopo tale termine la merce s'intende integralmente accettata.
6) Trasporto della merce – La merce viaggia a rischio e pericolo dell’acquirente anche se venduta franco destino. Le spese di trasporto, ove non sia pattuito diversamente, sono a carico all’ acquirente anche nel caso di restituzione di prodotti in garanzia o, se accettati, perché ritenuti non conformi dopo 8 (otto) giorni. La merce viene spedita franco nostra sede col mezzo indicato dal Cliente, in difetto verrà spedita col mezzo più idoneo a insindacabile giudizio di PUNTO LED.
7) Prezzi – PUNTO LED si riserva la facoltà di variare i prezzi indicati nel listino a sua discrezione. Il prezzo finale della merce è, in ogni caso, quello in vigore al momento in cui si perfeziona l’ordine. Se non determinato diversamente, i prezzi s’intendono al netto di spese di trasporto, di assicurazione di trasporto, IVA (oltre imposte sulle vendite) dogana o altre imposte nonché oneri e tributi pubblici.
8) Pagamenti e Interessi – Il pagamento della merce si riterrà valido solo se eseguito al domicilio della fornitrice, entro i termini previsti in fattura. Ai sensi del D.L. 231/02, in attuazione alla Direttiva UE 2000/35, riguardo contratti di vendita conclusi dopo la data dell’ 8 Agosto 2002, ove l’acquirente non provveda al pagamento nei termini indicati nella relativa Fattura dovrà considerarsi costituito in mora senza necessità di invio di raccomandata o di altro atto che intimi di provvedere al pagamento. Se la scadenza del pagamento non risulta indicata in Fattura il termine per provvedere al pagamento dovrà intendersi entro 30 giorni dalla data di ricevimento della merce. Dalla scadenza del termine di pagamento indicato in Fattura oppure, in difetto, dalla scadenza del termine di 30gg dalla data di consegna della merce, decorreranno automaticamente interessi moratori nella misura applicata dalla BCE maggiorati di 7 punti.
9) Patto di Riservato Dominio – Le merci si intendono cedute in conformità all’art. 1528 c.c. con riserva di proprietà della venditrice PUNTO LED e cedente del bene sino al totale avvenuto pagamento dell’ordine. Il Cliente s’impegna a conservare con cura la merce sottoposta a riservato dominio e a provvedere a proprie spese alla sua manutenzione e/o riparazione.
10) Garanzia - Il prodotto è garantito da vizi e difetti di produzione per 2 (due) anni. È esclusa e rinunciata da parte dell' acquirente, nei confronti della PUNTO LED e di ogni soggetto dalla stessa delegato, ogni pretesa di risarcimento o responsabilità per eventuali danni di qualsiasi natura, diretti o indiretti, anche se le cause fossero da attribuire a difetti di costruzione del materiale. È al pari escluso e rinunciato ogni risarcimento per danni a persone e/o cose attribuibili all' uso o al mancato utilizzo degli apparecchi. Non si risponde degli oneri derivanti sia da interventi di rimozione di tali opere che di ricostruzione delle stesse anche se conseguenti a lavori di sostituzione di eventuali pezzi difettosi. Non si risponde per problemi conseguenti a difetti di posa in opera. I prodotti ritenuti difettosi nel periodo di garanzia dovranno essere consegnati dal Cliente, a proprie spese, a PUNTO LED che provvederà, con proprio personale e con pezzi di ricambio forniti dal produttore/distributore, a ripararli. Nel caso in cui, invece, sia impossibile o svantaggioso riparare un determinato prodotto, PUNTO LED provvederà a sostituirli con prodotti nuovi. Tutti gli oneri relativi al trasporto, i rischi della perdita e dei danni della merce resa, sono esclusivamente a carico del Committente. Sono cause di decadenza della garanzia: La manomissione del prodotto e l’uso difforme da quello indicato nelle istruzioni del Produttore; la mancata effettuazione delle normali manutenzioni periodiche del prodotto; ogni difetto e vizio, anche di funzionamento, che sia conseguente ad una errata progettazione o installazione dell’impianto; l’installazione incompleta; la cattiva manutenzione dell’apparecchio o dell'impianto ad esso allacciato; i danni da trasporto o movimentazione non contestati all'atto della consegna; la trascuratezza o l’uso improprio; la manipolazione o i danni effettuati da personale non autorizzato; danni da agenti atmosferici o calamità naturali; atti vandalici in genere; cadute accidentali.
11) Contestazioni – La contestazione per merce non conforme o danneggiata deve essere formalizzata, a pena di decadenza, mediante lettera raccomandata a/r o con posta elettronica certificata a l’indirizzo gctecno@pec.it da inviarsi entro 8 (otto) giorni dalla consegna della merce, per la raccomandata farà fede il timbro postale. Se la contestazione risulta legittima, il Cliente ha diritto solo alla sostituzione della merce, non prima però di aver restituito a PUNTO LED quella contestata. L’onere della prova è a carico del Cliente. Nessuna contestazione può essere avanzata, neppure in via di eccezione in sede giudiziaria, se PUNTO LED non abbia ricevuto il regolare pagamento della merce alla quale la contestazione si riferisce. PUNTO LED è esonerata da qualsiasi responsabilità per vizi, difetti, carenze di qualità che attengono al materiale utilizzato per la produzione della merce, così come non risponde per danni, diretti o indiretti, subiti dal Cliente a causa di vizi e difetti riscontrati nella merce fornita.
12) Privacy – Il Cliente concede il trattamento dei dati personali e aziendali ai sensi della legge 675/1996 e s.m.i., inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. in relazione a l’espletamento da parte di PUNTO LED delle finalità attinenti l’esercizio della propria attività e aventi in causa. Tali dati potranno essere usati anche con l’ausilio di mezzi elettronici o automatizzati. Il Cliente concede la facoltà della riproduzione della fornitura eseguita per la stampa di cataloghi o altro, atto a promuovere le forniture e/o servizi di PUNTO LED.
13) Legge applicabile – Foro competente. Il rapporto contrattuale è regolato dalla Legge Italiana. Per qualsiasi controversia, comunque dipendente dal seguente contratto o collegatesi con il medesimo, è competente il Foro di Terni (TR).